15 Set, 2021 |

CORSI

Fisioterapista

Operatore Socio Sanitario (OSS)

Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

Chi è l’ASO

L’Assistente di Studio Odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento

dei pazienti e alla gestisce della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

È fatto assoluto divieto all’Assistente di Studio Odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni

odontostomatologiche.

A chi si rivolge il corso ASO

Il corso è a numero chiuso, potranno parteciparvi i primi 15 iscritti ed è indirizzato a coloro che:

  • vogliono intraprendere per la prima volta l’attività di “Assistente di Studio Odontoiatrico”;
  • già lavorano in strutture odontoiatriche e che devono riqualificarsi, non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica negli ultimi 5 anni dall’entrata in vigore del DPCM (21 Aprile 2018).

Durata del corso

La durata complessiva del corso è di 700 ore:

  • 300 ore di teoria-pratica da svolgersi all’interno della sede;
  • 400 ore di tirocinio da svolgersi in strutture odontoiatriche convenzionate con il Centro.

Il lavoratore, che alla data di entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018, si trova in costanza di lavoro con un profilo inferiore rispetto a quello di Assistente alla Poltrona, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutivi espletato negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del medesimo DPCM, è esentato a svolgere le ore di tirocinio previste qualora il datore di lavoro attesti lo svolgimento di attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti ed alla gestione della segreteria (art. 17 Delibera Regionale n.95 del 05/03/2019 – Regione Calabria).

Il corso di formazione non potrà in ogni caso avere una durata superiore ai 12 mesi.

Attività e competenze

l corso è strutturato in due moduli:

  • il modulo base prevede 150 ore di teoria, di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  • il modulo professionalizzante prevede 150 ore di teoria di cui 30 dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

I moduli sono articolati nelle seguenti aree disciplinari:

  • area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
  • area igienico-sanitaria;
  • area tecnico-operativa;
  • area relazionale.

Il corso per Assistente di Studio Odontoiatrico garantisce una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, fornendo all’operatore tutte le competenze necessarie in ambito:

  • tecnico clinico;
  • ambientale e strumentale;
  • relazionale;
  • segretariale e amministrativo.

Nello specifico le competenze acquisite sono:

  • Interazione con la persona assistita, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori: accoglie la persona assistita nello studio; raccoglie i dati anagrafici e personali al fine di completare il documento contenente l’anamnesi della persona assistita; assiste la persona prima, durante e dopo i trattamenti; cura i rapporti con i professionisti e gli altri operatori dello studio; cura i rapporti con i consulenti e i collaboratori esterni.
  • Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico: sanifica e sanitizza i diversi ambienti di lavoro; prepara l’area di intervento clinico, la decontamina, la disinfetta e la riordina; decontamina, disinfetta, pulisce e sterilizza gli strumenti e le attrezzature; esegue il controllo delle scadenze e lo stoccaggio dei farmaci; esegue il controllo e lo stoccaggio dei materiali dentali, dello strumentario e delle attrezzature; raccoglie ed esegue lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati.
  • Assistenza all’odontoiatra: assiste nelle attività proprie dell’odontoiatra; supporta l’odontoiatra nella organizzazione dei soccorsi per le emergenze; supporta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso; aiuta la persona assistita ad affrontare eventuali disagi durante l’intervento.
  • Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile: gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione della persona assistita; gestisce le prenotazioni e il calendario degli appuntamenti; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica e il materiale radiografico e iconografico delle persone assistite; gestisce i rapporti con i fornitori, gli agenti di commercio, gli informatori scientifici, i consulenti e i collaboratori esterni; gestisce il magazzino e la cassa.

Requisiti di accesso

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • possedere una qualifica professionale triennale (acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente) o diploma di maturità.

Chi ha conseguito titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione.

I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore;

  • dichiarazione del datore di lavoro, per coloro i quali sono esentati dal frequentare le ore di tirocinio, che attesti lo svolgimento di attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti ed alla gestione della segreteria (art. 17 Delibera Regionale n.95 del 05/03/2019 – Regione Calabria).

Tutti i requisiti devono essere presentati e verificati dall’Ente di formazione prima dell’inizio della frequenza del percorso formativo. In nessun caso sono ammesse deroghe e pertanto non saranno ammessi a sostenere l’esame finale gli studenti che si trovano in difetto di anche uno dei requisiti richiesti.

Per coloro i quali dovranno svolgere il tirocinio, è richiesta l’idoneità sanitaria, certificata da un medico competente, specialista in Medicina del Lavoro.

Esame Finale e Attestato

La frequenza del corso è obbligatoria.

Possono essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano frequentato almeno il 90% delle ore complessive del corso e che abbiano ottenuto una valutazione positiva del tirocinio.

L’esame si articola in una prova teorica ed una prova pratica ed è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

La Commissione è nominata, in conformità al Regolamento Regionale n. 1/18, dal Legale Rappresentante dell’Ente titolare del corso, ed è costituita da:

  • un rappresentante Regionale del Settore Formazione ed Istruzione Professionale con funzione di Presidente;
  • un rappresentante Regionale del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie;
  • un odontoiatra designato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri;
  • due docenti individuati dal Collegio dei Docenti, uno dell’area medica e l’altro dell’area tecnica.

Al superamento dell’esame, consegue il rilascio dell’attestato di qualifica professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

Verrà rilasciato anche l’attestato BLSD di “Rianimazione Cardio-polmonare di base e defibrillazione precoce”.

Si avrà diritto inoltre a partecipare, per i successivi 2 anni dal conseguimento della qualifica, al corso annuale di aggiornamento per Assistente di Studio Odontoiatrico, della durata di 10 ore ciascuno.

Write Reviews

Leave a Comment

Please Post Your Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments & Reviews